L’impennata del video advertising sui dispositivi mobile

1003

Il boom di smartphones e tablets ha aperto nuove frontiere nel mondo della pubblicità. Questa nuova grande opportunità di mercato nasce dallo sviluppo dei video promozionali per devices mobili. Infatti, l’efficacia di questo canale marketing è il motivo per cui Facebook sta lavorando su piattaforme video in grado di soddisfare i bisogni delle aziende.

Tutte le proiezioni indicano infatti una crescita significativa di questo mercato. Secondo uno studio di eMarketer, gli investimenti in video advertising sui dispositivi mobile negli Stati Uniti aumenteranno in modo considerevole nei prossimi anni. Infatti, nel 2017 si prospetta un 30% di spesa per video digitali da fruire su cellulari e tablets. (1)

In modo similare, un’analisi dell’azienda di software TubeMogul dello scorso anno attesta che nel Sud Est Asiatico il settore del video advertising è cresciuto di un 26% ogni mese. In particolare, in paesi come Thailandia e Singapore è cresciuto rispettivamente del 244% e 191% (2).

Questa crescita è oltretutto sostenuta dai vari trend e comportamenti di mercato dei consumatori. Secondo un sondaggio della cmo.com, i consumatori negli Stati Uniti sono 27 volte più propensi a cliccare su pubblicità video anziché sui classici banner. Allo stesso modo, il 53% degli interpellati ha dichiarato di avere un atteggiamento positivo o neutrale verso la pubblicità video sui dispositivi mobile. In più, gli stessi video sui social networks e i giochi mobile hanno una percentuale di visualizzazione del 91% (3).

Come già detto, è importante considerare che per sfruttare la portata dei video pubblicitari su mobile bisogna comprendere la modalità di utilizzo degli smartphones e tablets da parte degli utenti.  Come ha spiegato Kristina Knight in un articolo del bizreport.com, “I consumatori hanno abitudini molto diverse e non sono propensi a fruire una grande mole di contenuti. In più, i pubblicitari e creatori di contenuti stanno optando sempre più per brevi video”. Vine e Snapchat sono l’esempio perfetto di come gli utenti vogliono fruire le loro esperienze video. (4).

Senza dubbio, l’advertising mobile si rivela come una grande opportunità di marketing che sicuramente crescerà in futuro. Le aziende che sapranno combinare questo potenziale con una buona dose di innovazione otterranno brillanti risultati dalle loro strategie di marketing.

 

(1) El gasto en publicidad móvil de video crecerá un 112.4% en 2013.Tendencias. 5 Aprile, 2013.

(2) SE Asia mobile video ads boom. Warc.com. 5 Marzo 2014.

(3) Abramovich, Giselle. 15 mind-blowing stats about online video advertising. cmo.com. 3 Aprile 2014.

(4) Knight, Cristina. How mobile is pushing video. BizReport. 31 Marzo, 2014.