La serie di video sul Digital Marketing Glossary continua: oggi parliamo della vetrina online per ogni azienda digitale: il Social Media Marketing [Video]

 

I social media hanno cambiato il panorama del marketing globale ed è una parte vitale delle strategie di marketing di oggi, sia per le piccole imprese e sia per le grandi aziende. Si basa sull’uso dei siti di social networking come strumenti di marketing, con un obiettivo chiaro: ottenere traffico sul proprio sito web e aumentare l’esposizione del marchio con la creazione di contenuti interessanti che incoraggino i lettori alla condivisione attraverso i loro canali social.

Scopri cos’è l’ SMM?

Diamo uno sguardo più da vicino il mondo del SMM. Ha numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali strategie di marketing, ad esempio, il rapporto costo-efficacia, la capacità di raggiungere un pubblico mirato in modo rapido e generare più contatti. Esso consente alle aziende di ricevere un feedback immediato da parte dei clienti, e la sua natura interattiva esalta il social customer relationship management.

Un altro aspetto importante è che nei pochi anni trascorsi in prima linea sul mondo social c’è il mobile, che insieme sono la forza trainante del santo gral del marketing: la parte dell’acquisto. Come confermato dall’ultimo rapporto di Social Media Examiner, il SMM è parte essenziale del business nel nuovo millennio:

Twitter, YouTube e LinkedIn mantengono le prime posizioni per i progetti del futuro: il 66% dei marketer ha intenzione di aumentare il loro uso di queste reti sociali

Il 93% dei marketers utilizza Facebook, il 68% vuole saperne di più e il 62% pianifica un aumento delle attività su Facebook

Un significativo 57% dei marketers utilizza i video nelle loro campagne di marketing mentre il 72% vuole saperne di più sul video marketing e il piano per aumentare l’uso del video.

Gli utenti di tutto il mondo utilizzano i loro smartphone per informazioni in tempo reale che permettono loro di prendere decisioni diverse – tra cui quelle di acquisto. Questo è il motivo per cui la strategia di social media marketing dovrebbe essere parte fondamentale di questo processo, e quando fatto bene porta a più clienti, più traffico, e più conversioni – in una parola: potrebbe essere la chiave per il successo delle vostre campagne di marketing.

Restate sintonizzati per i prossimi video sulla nostra serie Digital Marketing Glossary!

Guarda il nostro video precedente ‘Che cosa è SEM’?