Tutto quello che volevi sapere sul cloud computing

1148

Capire meglio il cloud computing con la nuova infografica di Neomobile

Il cloud computing è ancora la parola del giorno, l’emozionante “nuova tecnologia”, tutta da scoprire. Ma spesso ci dimentichiamo che cloud esiste da quando esiste Internet.

La nascita del cloud è legata agli anni cinquanta, con i sistemi centralizzati – mainframe computer  di grandi dimensioni, accessibili attraverso i cosiddetti “dumb terminals“, utilizzati per la comunicazione, senza però le capacità di elaborazione interne [1]. Ulteriore sviluppo è avvenuto grazie ai pionieri dell’informatica come JCR Licklider con ARPANET [2] e John McCarthy, il quale ha previsto che un giorno il computo  sarebbe stato organizzato come servizio pubblico. I “mega”computer sono stati adottati da grandi aziende per la multi-programmazione e il multi-tasking,  anche per time-sharing [3]. Il grande cambiamento tecnologico avvenuto negli anni novanta, con le reti virtuali private (VPN) offerte da aziende di telecomunicazioni, e con l’aumento della larghezza di banda. Negli ultimi dieci anni, i giganti tecnologici come Amazon, Google, IBM e Microsoft hanno lanciato i propri servizi cloud, rendendolo ampiamente accessibile e affidabile, segnando l’inizio di un’era di virtualizzazione dei dati.

Quanto è diffusa l’adozione del cloud in realtà ?

Potremmo dire che è ha raggiunto la portata globale, considerando che il 95% delle persone che affermano di non utilizzare il cloud in realtà lo utilizzano! [4 ] Online banking & shopping, siti di social networking, giochi online, archivi di foto, musica o video on-line: tutti questi servizi sono basati sul cloud. Anche se ci sono ancora alcune questioni che riguardano la privacy e la sicurezza, il cloud ha senza dubbio migliorato il nostro mondo informatico, sfidandoci a domare la sua natura dinamica per poter gestire i dati nel modo più semplice. In un recente sondaggio condotto da Wakefield research, il 51% dei partecipanti pensa che il maltempo potrebbe interferire con il cloud computing… Abbiamo raggiunto la massa critica di persone confuse. E’ ora di conoscere la nuvola!

Scoprite i fatti e le cifre del cloud computing nella nostra nuova infografica.

 

neomobile-cloud-101-infographic-web