E’ il momento dei giochi mobile – Neomobile nel mondo dell’HTML5

954

Il mondo dei giochi sta crescendo notevolmente nel mondo mobile, e Neomobile scommette proprio sulle app di gaming sviluppate con la tecnologia dell’HTML5 e in cloud.

La tecnologia mobile sta senza ombra di dubbio dominando lo scenario digitale globale. Il cosiddetto cellulare ha superato da tempo il concetto per cui era stato creato, diventando un hub portatile e sostituendo almeno 10 degli strumenti che utilizzavamo un tempo, come avevamo raccontato qualche post fa. Molte cose sono profondamente cambiate con il mobile e una dei settori più impattati dall’arrivo degli smartphone e dei tablet, è proprio quello dei giochi.

In un recente report di mercato di Newzoo, sono emersi dei dati interessanti: il mercato globale dei giochi raggiungerà circa $70,4 miliardi nel 2013, con una crescita del 6% rispetto al 2012 e una crescita prevista per il 2016 che arriverà a $86,1 miliardi[1]. Questa crescita deriverà per lo più dall’area dell’Asia Pacifico e America Latina. E’ curioso notare che la categoria più in crescita sia proprio quella degli smartphone/tablet con un 35% di crescita che arriverà ai $12.3 miliardi.

Poichè l’industria dei giochi si sta muovendo dai computer e console, ai dispositive mobile, la domanda di nuovi giochi è in continua crescita, soprattutto perchè ogni possessore di smartphone diventa lui stesso giocatore: il numero di giocatori crescerà fino a 1,55 miliardi nel 2013[2]. La disponibilità di questi nuovi dispositivi per giochi, la copertura di rete, la grandezza dello schermo e i nuovi modelli di business stanno quindi influenzando l’espansione dei giochi.

I giochi mobile stanno diventando sempre di più un componente importante nell’industria globale e attualmente contano il 33% delle app scaricate e un impressionante 66% del fatturato delle app [3]. Sono anche le app più ‘time-consuming’: il 32% del tempo speso sul mobile è relativo ai giochi, tempo che distanzia notevolmente quello del browsing 20%) e Facebook (18%). [4]

L’avanzamento dei giochi mobile in HTML5 sta crescendo verso un nuovo livello (se vuoi saperne di più sull’HTML5 clicca qui). Nuovi visual, feature UI e la semplificazione del modo di giocare stanno trasformando i proprietari di smartphone in avidi giocatori.
Giganti del tech come Google, Apple, Microsoft e Mozilla stanno spingendo tutti verso la direzione del HTML5 [5] che molto probabilmente sorpasserà i giochi browser-based in Flash se non anche quelli da PC. Il vero potenziale dell’HTML5 è il suo sviluppo multipiattaforma – la possibilità di sviluppare giochi per differenti dispositivi con un sono codice base.[6] Ecco perché molte aziende, dai piccoli developer ai top player si stanno orientando verso questa direzione.

Neomobile segue da sempre il settore dello sviluppo dei giochi, soprattutto quelli basati sulla tecnologia in HTML5 e cloud, e la passione per l’innovazione porta allo sviluppo di naturali partnership con gli esperti dell’area. La lunga e proficua collaborazione con Boostermedia, azienda che distribuisce a livello globale giochi in HTML5 oggi è diventata ancora più importante attraverso l’investimento che Neomobile ha fatto recentemente nell’azienda olandese.

L’esperienza di Neomobile nella creazione di un ecosistema interconnesso di contenuti mobile combinato al mobile advertising e ai pagamenti one-clic, uniti all’esperienza di Boostermedia porteranno presto alla creazione di nuovi prodotti freemium e premium. Per maggiori informazioni su questo investimento leggi qui il comunicato stampa.

Scopri l’evoluzione del mobile gaming anche attraverso la nostra nuova infografica!

mobile-games-evolution mobile-games-evolution-infografica-neomobile