Il mondo dei giochi mobile approfitta di un mercato pieno di opportunità

1390

Grazie ai continui cambiamenti tecnologici che interessano i dispositivi mobile, oggi il mondo dei giochi mobile è una delle realtà più redditizie ma anche più promettenti per il futuro. Stando ai dati raccolti da Forbes & Garnet, attualmente l’industria dei giochi mobile rappresenta uno dei segmenti di maggior crescita del mercato [1]. Tra il lancio di Tetris di Hagenuk MT 2000 e Snake di Nokia 6110, molti sono stati i cambiamenti che hanno interessato lo sviluppo di giochi per dispositivi mobile, così come molti altri sono attesi per il futuro. (Clicca qui per conoscere la storia dei giochi mobile)

Per iniziare, il mercato dei giochi mobile ha sempre favorito tre tendenze importanti: la preferenza per i dispositivi mobile, il continuo calo dei prezzi di vendita di dispositivi mobile come smartphone e tablet, l’alta percentuale di uso di videogiochi su dispositivi mobili. Questi fattori ci dimostrano che lì fuori ci sono 6 milioni di nuovi potenziali utenti da cui ricevere profitti.

In termini di tecnologia, ci sono stati molti cambiamenti che hanno permesso all’industria dei giochi mobile di evolvere nel tempo. Di conseguenza, sia la qualità che la user experience sono migliorate. Alcune tendenze a supporto di questa analisi includono l’uso di tecnologie HTML5 per lo sviluppo di giochi per cellulari, una tendenza che Neomobile ha deciso di sostenere con il suo investimento in Boostermedia, la società che sviluppa, appunto, giochi in HTML5.

I motivi che spingono a ipotizzare un miglioramento della qualità dei giochi mobile sono:

a)      L’introduzione di chip ultra potenti

b)      Design con schermi più grandi che influenzano la domanda di dispositivi mobile ibridi e la possibilità crescente di collegare gli smartphone ai televisori.

c)       L’emergere delle tecnologie HTML5

Il futuro brillante dell’industria dei giochi mobile è posto al centro di un’inevitabile conflitto tra il mondo delle console e quello dei device mobile. Finchè il mercato dei giochi su console continuerà a fiorire grazie ai grandi progressi tecnologici e ai giochi innovativi come il nuovo Super Mario 3D World della Nintendo, è giusto ipotizzare che i dispositivi mobile potranno seguirne le orme, rubando una fetta di torta dal mercato dei videogiochi.

Altri punti chiave da analizzare sono tutte le innovazioni aggiuntive, tra cui il consolidamento della tecnologia 4G e il suo potenziale per scaricare e trasferire dati. Questa possibilità non può che incoraggiare gli sviluppatori a creare giochi sempre più interessanti in grado di includere l’arrivo di programmi multiplayer per mobile [2]. Se ami l’intrattenimento mobile, all’orizzonte c’è un futuro più che promettente.

Scopri le predizioni sul futuro dei giochi mobile nella nostra nuova infografica.

future-mobile-games

[1] Is mobile gaming ringing the death bells of the console industry? Sreedhar Pillai. Huffington Post. 18/11/2013.

[2] Mobile World Congress 2012? Tendencias en juego móvil. Alberto García. Eurogamer.es. 2/3/2012.