Il futuro del mobile è social?

1144

Come i social media stanno rimodellando il mondo mobile – il punto di vista di Neomobile

L’evoluzione dei dispositivi mobile è guidato dal nostro desiderio o necessità di possedere un social hub personale – smartphone e tablet ce lo permettono, con le funzioni che consentono la creazione di contenuti e la condivisione in tempo reale. La nostra vita, una fonte infinita di contenuti, attraverso i nostri dispositivi, ci sta transformando in redattori e editori, mentre il resto del mondo digitale diventa il nostro pubblico.

Il web è in continua evoluzione: social network come Foursquare, Instagram e Path, sono le comunità costruite intorno alle funzionalità dei dispositivi, e hanno vissuto un successo immediato, mentre i giganti dei social media stanno spostando le loro strategie verso il mobile. Oggi, il 40% del tempo speso sui social media proviene dal mobile, e sia Twitter che Facebook hanno superato la soglia del 50% del loro utilizzo su mobile, con una tendenza a crescere, data l’espansione dei dispositivi smart[1].

L’esempio di Facebook può essere molto indicativo: dopo l’ultimo bilancio, Mark Zuckerberg ha annunciato che Facebook era diventata “una azienda mobile”[2]. Il recente lancio dell’ambizioso Facebook Home per Android lo conferma: il primo prodotto guidato dalla strategia mobile, al fine di migliorare la user experience, mettendo le caratteristiche sociali di Facebook al centro della interfaccia del dispositivo. Facebook Home ha fatto però sollevare molte questioni, in parte dovute alla ricezione non molto positiva, con “solo” 1 milione di download nel primo mese, e due stelle in media dopo 17.000 giudizi, ma anche per le potenziali violazioni della privacy, in quanto è profondamente integrato nel dispositivo.

Dopo un mese, il concetto “le persone prima delle App” lanciato da Facebook Home mostra alcuni difetti e apre molte domande, ma sicuramente dimostra la direzione possibile che la tecnologia mobile può assumere in un prossimo futuro .

Scopri i dati interessanti sui collegamenti fra social media e mobile nella nostra nuova infografica.

Neomobile-social-media-mobile