Il galateo mobile: cosa fare e cosa non fare quando si usa il cellulare

2159

Neomobile analizza i cattivi comportamenti più comuni nell’utilizzo del cellulare e consiglia come evitarli. 

Tutti conoscono il momento d’oro degli smartphone e quasi nessuno riesce a rinunciare ad averne uno.

L’ultima analisi di eMarketer conferma che ” alla fine del 2012, la metà degli utilizzatore di cellulari in 6 paesi hanno sostituito il loro feature phone con uno smartphone. il 2013 vedrà un effetto domino, che colpirà diverse regioni del mondo in cui gli smartphone diventeranno la normalità”[1]

Questo significa che praticamente ovunque, si troverà qualcuno che usa un cellulare.

I telefoni cellulari stanno modificando sia le nostre abitudini – come abbiamo scritto in un nostro recente post –  e soprattutto i nostri comportamenti sociali, per questo è importante seguire alcune regole per rispettare le persone intorno a noi.

Rebecca R. Hastings, Direttrice del “Society for Human Resource Management”, nel 2008 definì i cellulare come ‘le sigarette di questo decennio’ descrivendo così la situazione di disagio creata nell’uso dei telefoni cellulari paragonandola all’effetto del fumo passivo.

Di seguito una breve lista sui comportamenti maleducati più comuni nell’utilizzo del cellulare.

1. Tenere il volume della suoneria alto oppure parlare ad alta voce vicino ad altre persone spesso sconosciute. La suoneria dice molto di noi e delle nostre preferenze, per cui attenzione quando ne scegliete una perchè questa darà una prima impressione su di voi e potrebbe anche mettervi in imbarazzo.

2. Un’altra scena che si vede spesso è quella di persone che scrivono messaggi mentre camminano, pericoloso per alcuni, oppure mentre si guida che non solo è pericoloso ma è anche contrario alla legge. Spesso capita di notare qualcuno in autostrada e pensare ‘questo è ubriaco’ e scoprire invece che sta inviando un messaggio (o peggio chattando) oppure che sta parlando amabilmente senza auricolare.

3. Molte persone non si curano nemmeno dei posti in cui rispondono al telefono e questo spesso succede nei cinema, nei treni, durante le riunioni, matrimoni, funerali, nelle biblioteche o negli ospedali.

4. Un altro comportamento comune (spesso considerato accettabile) è tenere il telefono sul tavolo al ristorante.

I cellulari sono ovunque e avere uno smartphone significa anche rispettare gli altri seguendo queste semplici regole sociali anche al lavoro.

E’ importante usare le buone maniere soprattutto durante le riunioni:

– Attivare il silenzioso al telefono;

– Non usare il telefono mentre si stanno affrontado trattative particolari;

– Se si ha bisogno di rispondere al telefono durante una riunione, sarebbe buona norma scusarmi in anticipo e lasciare la stanza in maniera silenziosa.

E per ultimo è bene sapere che se il telefono viene usato per motivi lavorativi, questo è un mini computer che ha con sè informazioni confidenziali della tua azienda, documenti, contenuti, email che bisognerbbe proteggere ad esempio con app di sicurezza, password e pin.

[1] http://www.emarketer.com/Article/Smartphone-Adoption-Tips-Past-50-Major-Markets-Worldwide/1009923

TWITTA!

tweetable

Qual’è il giusto comportanto quando si usa uno smartphone? Tweet!

Usi correttamente il tuo cellulare aziendale? Tweet!

“I cellulari sono le sigarette di questo decennio”  (Rebecca R. Hastings) Tweet!

 

Scopri la nostra nuova infografica sulle giuste regole nell’uso del cellulare!

neomobile-galateo-uso-cellulare