La nuova ricerca di PayPal sul mercato dei beni digitali fornisce informazioni interessanti sul consumo, sui metodi di pagamento e sui dispositivi connessi a livello mondiale

Il report pubblicato a novembre 2016 dal titolo “Digital Media Consumers – Cross-country Trends“, fornisce un’analisi approfondita degli atteggiamenti, delle abitudini e dei comportamenti dei consumatori multimediali nell’ambito di 2 vertical: i giochi digitali e gli eBook. Lo studio condotto in collaborazione con SuperData Research ha coinvolto più di 10 000 utenti provenienti da 10 paesi: Francia, Germania, Italia, Giappone, Polonia, Russia, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.

Il report indica le intenzioni d’acquisto in tali vertical, il consumo e le abitudini di spesa, le principali problematiche della pirateria e i dati demografici in base ad età, sesso e geografia.

Ecco alcuni dei principali risultati:

La spesa dei giochi online è in media 3,4 volte superiore a quelle degli eBook in tutti i Paesi grazie al costo di 60 dollari di molti giochi per PC e console

I lettori in Germania, Francia e Spagna spendono oltre 13 dollari al mese per gli eBook

I giocatori delle console spendono di più dei giocatori che usano gli smartphone e il computer poiché sono fortemente concentrati sui giochi AAA*, che hanno prezzi più elevati e che quindi aumentano la spesa media

Il 68% dei millennials che acquista media digitali guarda video a tema giochi, come ad esempio i trailer, i video divertenti e gli stream in diretta su siti come Twitch: il video sta diventando un mezzo fondamentale per le aziende che cercano di raggiungere i giovani spettatori appassionati del mondo digitale

Il 92% dei giocatori europei da PC preferiscono PayPal perché è facile da usare e sicuro, ma i giocatori russi sono più interessati ad un metodo di pagamento che offre sconti (42%), rispetto alla sicurezza o alla velocità di PayPal

 

Secondo Melissa O’Malley, Direttrice delle Global Initiatives di PayPal, “i nuovi mercati digitali emersi nel settore dell’intrattenimento hanno cambiato tutto, da dove viene fruito il contenuto al marketing verso i consumatori fino al come i creatori di contenuti stessi stiano monetizzando il loro lavoro”, sottolineando l’importanza di PayPal nel facilitare, assicurare e semplificare l’operazione sia per i commercianti che per i clienti.

Infine, è molto interessante notare che i diversi media, come giochi e video, incoraggino lo streaming e la produzione di nuovi contenuti. In un recente approfondimento per glixel.com, John Davison ha individuato nello Streaming Partecipativo uno dei trend più importanti per il gaming nel 2017. Un trend che potrebbe rivoluzionare il modo in cui i giochi vengono creati e giocati.

Se sei interessato ad esplorare i risultati dell’analisì nel mercato statunitense, scarica i report American Digital Media Consumers – Movies, TV, and Music: Sentiments and behavior e U.S. Digital Media Consumers eBooks and Gaming: Sentiments and behavior

Per ulteriori informazioni consulta il report completo https://www.paypalobjects.com/digitalassets/c/website/marketing/global/shared/global/media-resources/documents/paypal-global-gaming-and-ebooks-study.pdf