Brasile: il ritmo della connettività

1068

Neomobile analizza uno dei paesi emergenti dell’economia digitale dell’America Latina

L’evoluzione delle economie emergenti è il principale driver della crescita globale: secondo il Fondo Monetario Internazionale, i mercati emergenti cresceranno 2/3 volte più velocemente dei mercati maturi nei prossimi anni.[1] Questo fenomeno, che sta significativamente alterando l’economia globale e il panorama geopolitico, è stato delineato circa 13 anni fa, da Jim O’Neil, economista inglese e presidente della Goldman Sachs Asset Management, che ha coniato l’acronimo BRIC in un documento intitolato “Building Better Global Economic”, in riferimento a Brasile, Russia, India e Cina. Inoltre Goldman Sachs ha dichiarato che entro il 2050 le economie di questi paesi potrebbero eclissare le economie degli attuali paesi ricchi del mondo.[2]

 

Diamo un’occhiata al primo paese dell’acronimo BRIC e scopriamo i meccanismi e i driver della sua considerevole crescita. Il Brasile è la sesta economia più grande al mondo denominata GDP, la più grande in America Latina e la seconda dell’emisfero occidentale. E’ anche uno dei più grandi mercati IT tra le economie emergenti.La spesa dei consumatori IT in Brasile si prospetta crescerà fino a $134 miliardi nel 2014, con la più grande fetta divisa tra dispositivi telefonici (72% del mercato), seguito dai servizi IT (13.3%) e hardware per computer (11.9%).[3]

Uno dei principali fattori di questa crescita è il rapido aumento della popolazione e la creazione di una nuova ‘classe media’, con un’elevata domanda di connettività e di dispositivi smart, anche se la penetrazione degli smartphone corrisponde ad oggi solo al 14%, secondo la Global Business Map di Google per il 2013, un po’ più bassa rispetto alla media globale. Di conseguenza, il consumo di mobile internet è ancora inferiore alla media ma mostra un significativo potenziale di crescita. eMarketer stima che il numero degli utilizzatori di mobile internet raggiungerà i 96.4 milioni nel 2016.[4]

eMarketer
eMarketer Research on Brazil Mobile Growth

La crescita dell’industria mobile ha significativa un’influenza sullo sviluppo economico e sociale: il cellulare è diventato il principale mezzo non solo per la comunicazione, ma anche come fruitore di servizi in aree differenti: trasporto, banca, transazioni, educazione e salute. Nel prossimo futuro il Brasile fronteggerà eventi che saranno il principale driver per lo sviluppo: le elezioni presidenziali nel 2014 e i giochi olimpici nel 2016. Questi eventi che necessiteranno un aumento di domanda di ‘dati’, offriranno nuove opportunità nonché di sfide sia per gli operatori mobili, content provider e sviluppatori di App. Attraverso il mobile, in sinergia con i social media, il Brasile avrà la possibilità di promuovere la propria immagine a livello globale. Questa accattivante economia in crescita è mercato naturale per l’offerta di Neomobile che opera con successo in questo paese dal 2008 grazie a uno dei suoi punti di forza ossia la capacità di capire le necessità dei mercati locali. I prodotti di intrattenimento digitale sono utilizzati da milioni di utenti e la soluzione di mobile payment Onebip permette l’acquisto di beni digitali in più di 70 paesi in tutta sicurezza. Neomobile è molto attiva nel paese soprattutto verso nuove iniziative. Ha partecipato di recente alla 12° edizione del Tela Viva Movel a San Paolo del Brasile, una due giorni di aggiornamenti sul mondo del mobile marketing e advertising.

Neomobile at Tela Viva Movel
Neomobile team at Tela Viva Movel

L’evento ha omaggiato la mobilità come nuova frontiera della comunicazione. Dispositivi mobile rivoluzionari integrano servizi e applicazioni che arricchiscono l’esperienza dell’utente, creando così un ecosistema in cui Neomobile ha un fondamentale ruolo di collegamento tra operatori, sviluppatori, fornitori, advertiser e utenti finali. Vuoi saperne di più sull’offerta globale di Neomobile? Visita www.neomobile.it     Scopri tutti i numeri sul mercato mobile in Brasile in questa nostra infografica. neomobile-brazil Condividi le statistiche più importanti:

La spesa dei consumatori IT in Brasile si prospetta crescerà fino a $134 miliardi nel 2014 Tweet!

Il numero degli utilizzatori di mobile internet raggiungerà i 96.4 milioni nel 2016, stima eMarketer Tweet!

Sapevi che 33% di utenti mobile in Brasile usano Android mentre solo 11% usa iOS? Tweet!

 

 Grazie a Maria Genovesi, il nostro Marketing Specialist – Brazil.


[3] 2012 Country Commercial Guide for U.S. Companies http://www.buyusainfo.net/docs/x_5067387.pdf