I contenuti mobile di oggi hanno acquisito un nuovo obiettivo: seguire il cosiddetto momento mobile che gli utenti stanno vivendo ogni giorno: interazioni social, news in tempo reale, ascoltare le canzoni del momento, guardare le serie TV preferite, misurarsi i battiti cardiaci oppure le calorie di un pasto, in ogni momento, ovunque e su tutti i dispositivi e sistemi operativi. Scopri con noi quali sono i nuovi contenuti verticali, creati per soddisfare tutti i nostri bisogni della vita odierna

Iniziamo con qualche dato: l’ 85% delle persone dice che i dispositivi mobili
sono una parte fondamentale della loro vita quotidiana.

Al primo posto ovviamente i cellulari, ma l’uso di tablet, libri elettronici e i dispositivi che si indossano sta crescendo molto velocemente. Infatti, i cosiddetti wearables (la tecnologia che si indossa come ad esempio lo smartwatch), sono tra i trend più hot per il 2015. Se pensiamo alla tipologia di questi dispositivi possiamo presumere che non si tratta solo di connettività: si tratta anche di abitudini, come misurarle e come migliorare il nostro stile di vita.

Salute e fitness

Il 2014 è stato l’anno delle app per la salute e il fitness: secondo Google sono state le categorie di app in più forte crescita, un dato interessante che dimostra quanto il settore mobile sia focalizzato sulla nostra salute e come sempre più persone vogliano scaricare e usare questo tipo di contenuti. La crescita di contenuti mobile su salute e fitness cresce l’87% più velocemente del resto del settore, che comunque sta crescendo esso stesso molto velocemente. Nel 2014, il ‘settore salute’ nella versione digitale ha generato più di 3 miliardi di dollari in investimenti da parte di venture capital, fino a 1,3 miliardi di dollari nel 2012, secondo uno studio di VC database CB, che prevedono un aumento dei fondi che supererà i 4 miliardi di dollari.

Secondo un’analisi di Research2guidance “mHealth App Developer Economics 2014” la salute come tema di contenuti mobile aumenterà nel 2015. L’anno scorso il numero di app relative alla salute e al fitness sugli app store ha raggiunto le 100.000 app, numero raddoppiato dal 2012. E’ molto interessante notare che un incredibile 30% di tutte le app legate alla salute sia relativa soprattutto al monitoraggio dell’attività fisica.

Possiamo considerare i libri di ricette obsoleti?

Pianifichiamo i nostri menu, condividiamo consigli e monitoriamo gli indicatori di salute in rete. non si tratta solo di postare il tuo brunch su Instagram, si tratta di combinare il cibo con la tecnologia [tweet this] per essere più creativi e in salute. Le app sul cibo, i blog e le fonti di ricette offrono soluzioni creative e che ispirano, e sono buone per tutte le tasche, le occasioni e i tipi di cibo.

I telefoni cellular e i tablet sono diventati strumenti utili per la cucina con feature come timer, istruzioini vocali, video ricette e anche strumenti di misurazione.

Le tecnologie digitali per la salute e il cibo come smartphone, app, sensori wearable, e anche social network, stanno conquistando gli utenti nel mondo, poichè hanno capito come la tecnologia può impattare i loro comportamenti, abitudini e i vantaggi in termini di salute.

Scopri di più nella nostra infografica dedicata.

new-content-verticals

 

Sources:

http://www.exacttarget.com/sites/exacttarget/files/deliverables/etmc-2014mobilebehaviorreport.pdf

http://www.digitaltrends.com/mobile/google-play-store-2014-most-downloaded-apps/

http://www.crainsnewyork.com/article/20150413/RETAIL_APPAREL/304129997/theres-a-gym-everywhere-fitness-apps-enjoy-healthy-growth

http://blog.appocrate.it/il-2015-sara-lanno-delle-app-per-la-salute/