Come integrare i social media nei grandi eventi: l’esperienza al MWC 2014

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I social media sono diventati un elemento inseparabile dell’organizzazione di eventi e nel loro networking, oltre ad essere uno strumento molto utile per aumentare la consapevolezza e l’impegno, prima, durante e dopo un evento. Il rumors social sono creati non solo dagli organizzatori, ma anche dai possibili visitatori che sono impegnati in diversi tipi di conversazioni online. Guardiamo nello specifico alcune delle strategie di social media durante il recente Mobile World Congress che ha avuto luogo a Barcellona in modo da carpire alcuni consigli basilari su come usare i canali social durante l’organizzazione di eventi.

1. Fornite delle possibilità di networking

Aiutate I visitatori ad identificare le opportunità di networking fornendo loro un punto di ritrovo virtuale sui vostri canali social. Tenete conto del fatto che molte persone amano leggere posts su blog, altre preferiscono esperienze di micro blogging o addirittura immagini, quindi assicuratevi di rafforzare la vostra presenza sui maggiori social network come Twitter, LindedIn, Facebook, Google+, Pinterest and Instagram. Questi canali sono diventati la piattaforma editoriale globale per  partecipanti, relatori, staff; una buona discussione social può allungare significativamente la durata del vostro evento.

Un buon esempio è il sito Mobile World Live, il blog del GSMA e il loro account Twitter, che promuovono attivamente gli eventi, notizie tech durante tutto l’anno.

2. Create a hashtag

Una delle regole di base per una promozione di successo sui social è creare un hashtag unico ed accattivante che possa essere replicato sui vari canali social. Al Mobile World Congress l’hashtag ufficiale #MWC14 è stato usato diffusamente su Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest. È stato inserito nei mesi precedenti all’evento attraverso i canali ufficiali, ma durante l’evento stesso è stato trasformato in un murales artistico, diventando, così, non solo uno strumento social ma anche un elemento di espressione artistica.

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 L’hashtag si è evoluto in una interessante espressione visuale della storia del Mobile World Congress, mostrando le tecnologie più importanti, i device e la visione di un futuro connesso.

Graffiti Wall Time Lapse – Mobile World Congress 2014 da The Creative Grid on Vimeo.

3. Organizzate un contest attraverso i social media

Ecco un altro modo importante per unire social media ed eventi: organizzare contests dove i partecipanti siano costretti a creare contenuti legati all’evento, condividendoli. Tornando a quanto detto sul murales del MWC, i visitatori sono stati spinti a fare foto, condividenderle su Instagram e usando l’hashtag ufficiale contribuendo così all’opera d’arte stessa – la foto vincitrice è stata integrata nel murales finale.

Il contest di Neomobile Supereroi della monetizzazione mobile durante il MWC, è stato infatti ispirato dalle interazioni sui social, in quanto il vincitore è stato scelto attraverso una votazione social, appunto, sulla nostra pagina Facebook. Guarda i dettagli del contest sulla nostra pagina Facebook.

4. Create delle “pareti social”

Volete coinvolgere i vostri visitatori senza costringerli a fissure un dispositivo mobile tutto il tempo? Distribuite i social media dai device alle pareti – trasmettendo le conversazioni social live su delle pareti fisiche coinvolgerete i vostri visitatori a seguire i feed e a condividere i contenuti. Un buon esempio di conversazione social è stata su una parete della Hall 7 al MWC, dove i feed social sono stati seguiti in diretta da keynote.

 

5. Usate i social media come servizio di Customer Care

Usando i canali social come twitter per comunicare con i vostri clienti fornisce un approccio molto informale, trasparente e personale per fornire informazioni o risolvere problemi, cosa che contribuisce ad aumentare la fedeltà al marchio e la soddisfazione degli utenti. Ancora una volta possiamo trovare un ottimo esempio nell’account @GSMA_Care, che ha partecipato attivamente alla promozione dell’evento fornendo anche assistenza ai clienti sia attraverso il Customer Care che con il team dedicato al Marketing, prima e durante l’evento.

Ci auguriamo che questi semplici suggerimenti possano esservi di aiuto nel pensare, organizzare e gestire lato social il vostro evento. Abbracciate i social media e scatenate il grande potere del marketing basato sul passaparola, che sicuramente vi permetterà di raggiungere migliaia di potenziali visitatori rendendo la loro partecipazione divertente e produttiva sia per il business che per la rete social.

Guarda qui i nostri consigli:

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